Comunicazione commerciale efficace per il mondo B2B
Impara a scrivere offerte commerciali e comunicazioni promozionali efficaci in grado di influenzare il comportamento del destinatario.
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Overview
Come si scrive una comunicazione commerciale efficace in grado di influenzare il comportamento del destinatario.
OBIETTIVI
Oggi, nel mondo B2B, per trovare nuovi potenziali clienti spesso partiamo da comunicazioni social per poi passare al canale delle mail con l’obiettivo di fissare un primo appuntamento telefonico.
Come scrivere il messaggio? quali sono gli errori da evitare? Quali gli argomenti da inserire? Qual è lo schema da utilizzare?
La scrittura è una tecnologia molto complessa ma può essere imparata, in modo semplice, senza basi scolastiche, senza conoscenze particolari e può essere fatto da tutti. Scrivere bene non significa scrivere in modo efficace. Anzi, molto spesso è proprio il tentativo di scrivere bene che allontana dal lettore dalla chiarezza e dall’obiettivo desiderato.
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per scrivere in modo efficace, per produrre offerte commerciali o comunicazioni promozionali partendo da zero; scrivere lettere convincenti e documenti dal tono e lo stile giusto. L’obiettivo è a farci leggere in mezzo a tanti testi meno efficaci del nostro e portare l’interlocutore a compiere l’azione che noi desideriamo.
DESTINATARI
Il workshop è rivolto a chi nelle aziende B2B deve contribuire allo sviluppo del business definendo e utilizzando i canali digitali: imprenditori, responsabili commerciali, responsabili marketing, responsabili comunicazione.
CONTENUTI
Il corso insegna le basi della scrittura efficace e addestra i partecipanti alla redazione di testi progettati per influenzare il lettore.
Nel corso si impara a:
- Scrivere un testo chiaro partendo da un foglio bianco
- Scrivere un testo comprensibile per il destinatario
- Come utilizzare un linguaggio, un tono e uno stile appropriato al canale che si sta utilizzando
- Scrivere un testo efficace raggiungendo l’obiettivo
- I principali errori da evitare
- Le tempistiche necessarie per una corretta pianificazione di una campagna di comunicazione per individuare nuovi potenziali clienti.
DOCENTI
ESC Agency è un’agenzia di trasformazione digitale dei processi marketing & sales che opera al fianco di aziende B2B per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi di business. Partner HubSpot e Google, collabora con le direzioni aziendali nella definizione delle strategie e con le funzioni operative per la realizzazione delle attività pianificate. ESC è un’agenzia certificata Gold HubSpot.
DURATA
8 ore
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