Skip to main content

Hubspot: CRM Leader nel B2B secondo Gartner Inc.

Autore
Digital Marketing Consultant
Data di pubblicazione
16 Febbraio 2024

Blog-HS-Gartner-1

Scopri quali sono i vantaggi di Hubspot e perché è stato scelto come CRM Leader nel B2B per il secondo anno consecutivo da Gartner Inc.

Gartner, multinazionale che si occupa di consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell’informazione, ogni anno stila una classifica relativa agli strumenti digitali utili a favorire il miglioramento della customer acquisition (acquisizione clienti) di ogni impresa B2B che aiutano i C-level a prendere decisioni più rapide, che consentono di ottenere le migliori prestazioni possibili in ambito marketing, sales e customer service.

Gartner è riconosciuta grazie al “The Gartner Magic Quadrant” attraverso cui analizza i principali player di mercato in un determinato settore, suddividendoli in 4 categorie: Leader, Visionari, Giocatori di Nicchia e Sfidanti.

Ogni anno imprese di tutto il mondo si affidano ai consigli di Gartner, essendo una delle voci più autorevoli al momento per quanto riguarda la software selection. 

Nell’analisi di mercato effettuata sul 2022, Gartner ha riconosciuto Hubspot come software marketing Leader per il secondo anno consecutivo nel mondo B2B.

In questo articolo andremo ad esaminare più a fondo chi sono i Leader e quali sono i vantaggi che hanno portato Gartner a consigliare Hubspot come uno dei migliori software di automazione in circolazione.

A cosa serve il Quadrante Magico?

Il quadrante magico non è altro che una matrice a quattro quadranti, costituita su due variabili fondamentali:

  • Visione = quanto il fornitore di riferimento è in grado di anticipare i trend del mercato;
  • Esecuzione = quanto il fornitore è in grado di implementare la propria tecnologia nell’azienda cliente.

Blog-HS-Gartner-2 (1)

Grazie al “Gartner Magic Quadrant” è possibile avere una visione più ampia del mercato di riferimento e delle posizioni relative ai concorrenti di mercato.

Come detto in precedenza, il quadrante magico di Gartner distingue i principali player in quattro categorie:

  • Sfidanti
  • Leader
  • Giocatori di nicchia
  • Visionari

I leader sono i software di automazione posizionati nella parte più alta a destra del quadrante.

Hanno i punteggi più alti in quanto dimostrano una chiara comprensione delle esigenze del mercato, sono innovatori e leader di pensiero.

 

Perché Hubspot è stato riconosciuto come Leader?

Hubspot è stato individuato come Leader all’interno del quadrante magico. Permette di gestire in un unico ambiente 5 ambiti: marketing, vendite, customer service, integrazioni con software terzi (es. gestionale interno) e gestione ed aggiornamento del sito internet aziendale.

Si tratta di un CRM completo, con l’obiettivo di fornire un’interfaccia utente intuitiva che dà accesso alle performance in tempo reale fornendo report integrati e aggiornati e permettendo la gestione dei diversi canali di marketing (social, ads, email, chat, blog, landing page), commerciali (forecast, pipeline di vendita, task, meeting, etc…) e customer service (ticketing, formazione, relazione, etc…) attraverso un’unica piattaforma.

È utile per implementare strategie dedicate alla lead generation (generazione di nuovi contatti in target) e lead management (accompagnamento del contatto in target durante il suo processo di acquisto fino a trasformarlo in cliente).

consulenza gratuita di 30 min.

Vuoi aumentare le tue performance di business?

Ciao! In questi anni, abbiamo aiutato molte aziende e imprenditori a superare le aspettative di crescita del loro business. La nostra unica domanda è: sarai tu il prossimo?