Skip to main content

Dagli Usa ad ESC: il pensiero critico si allena qui

Autore
Digital Marketing Consultant
Data di pubblicazione
10 Luglio 2020

Sono le domande giuste ad aver preceduto la nascita di nuove teorie, invenzioni ed imprese di successo. Un esempio famoso? Google, che si autodefinisce “un’azienda gestita dalle domande”.

 

La capacità di porsi domande è quindi fondamentale per il nostro presente e, ancor di più, per il nostro futuro. Che si tratti di governare la complessità aziendale o di crescita personale, allenare e sviluppare il pensiero critico è una competenza decisiva in un mercato del lavoro ed in una società in continua evoluzione. Nonostante questo è ancora poco il tempo che la scuola, ad esempio, dedica a questo aspetto e, nel lavoro, non è detto che le cose vadano meglio: spesso siamo apprezzati quando sappiamo rispondere, non quando facciamo domande.

 

Per questo siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla proposta di Tessa ed Emily, due giovani studentesse americane che hanno scelto ESC Agency per svolgere il loro primo tirocinio lavorativo. A farci dire (de- ci- sa – men- te) di sì è stata la motivazione che le ha spinte fino a qui, cioè “imparare a fare le domande giuste alle persone giuste. Ci sono varie domande e risposte formali in ambito lavorativo: abbiamo la necessità di comprendere quali siano le più adatte da usare in varie occasioni”.

 

Il progetto di Internship in ESC Agency di Tessa e Emily, nato nell’ambito del programma liceale IB International*, ha avuto come obiettivo l’approfondimento della capacità di relazionarsi agli altri producendo video incentrati sulle nostre persone, sul nostro staff, partendo da domande che ne mettessero in luce il modo di pensare e l’approccio al lavoro.

 

Tessa&Emily_moddef.jpg

 

“Abbiamo fatto un video dedicato a raccontare la realtà ESC Digital Agency. Abbiamo intervistato la maggior parte dello staff, lavorato dentro e fuori l’ufficio –  hanno spiegato le due studentesse -. Il nostro programma liceale IB International è profondamente centrato sul capire il modo di pensare delle persone; è un percorso difficile, ma crediamo che ci aiuterà molto.  Familiarizzare con il team di ESC Agency  grazie alla produzione di video è una bella occasione per imparare a  fare le domande giuste alle persone giuste. Ci sono varie domande e risposte formali in ambito professionale, noi abbiamo la necessità di comprendere quali siano le più adatte da usare in determinate situazioni. L’esperienza ed il video girato in ESC Agency – hanno concluso – ci serviranno per ottenere una serie di impressioni utili a riguardo alle aspettative delle persone che lavorano in agenzia ed i risultati che la compagnia vuole ottenere”.

 

*Il diploma del baccalaureato internazionale, offerto dall’Organizzazione baccalaureato internazionale (IBO), è una qualifica riconosciuta a livello internazionale, valida per l’ammissione universitaria in più di 80 paesi del mondo, equivalente alla maturità italiana.

 

 

Vuoi aumentare le tue performance di business?

In questi anni, abbiamo aiutato oltre 600 aziende con l’introduzione di nuovi processi di marketing finalizzati a generare nuove opportunità commerciali. Mediamente i nostri clienti ottengono già nei primi 6 mesi di attività oltre il 27,3% di opportunità in più. Sarai tu il prossimo?