Inbound marketing nel B2B: la trasformazione digitale per sostenere l’efficacia commerciale
Impara come sfruttare in modo integrato metodi, strumenti, contenuti e tecnologie per supportare l’area commerciale nel raggiungimento degli obiettivi di vendita aziendali.
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Overview
Inbound marketing nel B2B: trasformazione digitale per sostenere l’efficacia commerciale
OBIETTIVI
Il mondo del B2B spesso guarda con diffidenza o perplessità alla possibilità di utilizzare i canali digitali per creare concrete opportunità di business.
Le esperienze che le aziende fanno utilizzando e sperimentando diversi approcci (sito web, email marketing, CRM, canali social, newsletter, investimenti in ADV) in genere non producono risultati misurabili e soddisfacenti. E questo rende difficile dimostrare alla direzione aziendale perché è opportuno investire
Nel corso della giornata, caratterizzata da una forte componente esperienziale, capiremo come sfruttare in modo integrato metodi, strumenti, contenuti e tecnologie (noi diciamo “come unire i puntini”) per riuscire a trasformare aziende e persone sconosciute in nuovi clienti, supportando così l’area commerciale nel raggiungimento degli obiettivi di vendita.
DESTINATARI
Il workshop è rivolto a chi nelle aziende B2B deve contribuire allo sviluppo del business definendo e utilizzando i canali digitali: imprenditori, responsabili commerciali, responsabili marketing, responsabili comunicazione, responsabili CRM.
CONTENUTI
Marketing & sales: come il marketing deve cambiare per aumentare l’efficacia dell’area commerciale
- per chi lavora il marketing?
- da Business To Business a Human To Human
- capire il “customer journey” per accompagnare il suo processo decisionale
- una nuova alleanza tra marketing e sales
- digital ecosystem: perché avere solo un bel sito non basta per generare opportunità di vendita
Inbound marketing: come attrarre aziende sconosciute ma in target e trasformarle in nuovi clienti
- cos’è (e cosa non è) inbound marketing
- la trasformazione digitale del processo marketing & sales
- obiettivi, attività e strumenti nelle fasi del “customer journey”
- l’importanza di un’unica piattaforma per mettere al centro il cliente e perché i tradizionali progetti di CRM falliscono)
- l’automazione dei processi: come riuscire a svolgere più attività in minor tempo
- l’automazione dei processi: come fare in modo che accadano cose senza fare nulla
- tattiche per gestire il marketing digitale nell’epoca del GDPR
Pipeline: come fare avanzare un potenziale cliente nel processo di vendita
- da MQL (marketing qualified lead) a SQL (Sales Qualified Lead)
- digitalizzare il processo commerciale per avere sotto controllo lo stato di avanzamento di un’opportunità
- costruisci la pipeline della tua azienda
- calcola i tuoi obiettivi di marketing partendo dal budget commerciale
Nel corso dell’incontro verranno presentati e discussi con i partecipanti i casi studio di aziende reali.
DOCENTI
ESC Agency è un’agenzia di trasformazione digitale dei processi marketing & sales che opera al fianco di aziende B2B per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi di business. Partner HubSpot e Google, collabora con le direzioni aziendali nella definizione delle strategie e con le funzioni operative per la realizzazione delle attività pianificate.
DURATA
8 ore
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