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Un piano di comunicazione interna per ispirare, orientare e formare le persone del Gruppo Montenegro

  • Cliente
    Gruppo Montenegro
  • Tipo di Azienda
    Leader di mercato settore alimentari
    e bevande alcoliche
  • Durata progetto
    5 anni
  • Dimensione
    340 dipendenti,
    5 stabilimenti produttivi in Italia
Ambiti Coinvolti

Comunicazione Interna

IL PROGETTO

Azienda internazionale, dal cuore italiano, che sviluppa, crea e acquisisce brand d’eccellenza di cui le persone si innamorano

Fondata nel 1885, Gruppo Montenegro è una realtà imprenditoriale italiana leader di mercato nei settori alimentare e bevande alcoliche che vanta brand da sempre nell’immaginario degli italiani: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana, Pizza Catarì.

Iconici simboli del Made in Italy, rappresentano al meglio la costante ricerca dell’eccellenza nel rispetto della tradizione e l’attenzione particolare alla qualità dei prodotti e alla loro sostenibilità che da sempre contraddistinguono Gruppo Montenegro.

Grazie ad una solida rete distributiva nazionale e internazionale, i brand del Gruppo si confermano ancora oggi dei veri e propri ambasciatori della cultura e della tradizione italiana in oltre 70 Paesi del mondo.

ESC è un partner molto competente con cui è semplice lavorare. Il loro contributo è stato determinante nel costruire una comunicazione sartoriale ed efficace a supporto del nostro cultural journey.

  • Cristina Danelatos

    Director HR & Corporate Communication

LA SFIDA

Aumentare il senso di appartenenza ed il livello di ingaggio delle persone

Gruppo Montenegro ha espresso la necessità di creare un piano di comunicazione interna che aiutasse ad ispirare, informare, orientare, ingaggiare e formare le persone interne all’azienda rispetto ai percorsi di trasformazione e innovazione recentemente introdotti, collegando tra loro tutti i brand e le persone appartenenti al Gruppo.

Esc Agency è stata quindi coinvolta per un progetto di affiancamento continuativo finalizzato alla definizione del piano di comunicazione, all’identificazione dei canali di comunicazione interna e al coordinamento degli attori coinvolti nelle attività di produzione e distribuzione dei contenuti.

La Direzione HR di Gruppo Montenegro ha inoltre espresso la volontà di ripensare alla intranet aziendale “Cosmo” per renderla maggiormente fruibile per gli utenti, aumentarne l’appeal e allinearla alla nuova corporate identity. È stato pertanto richiesto di sviluppare un nuovo design della stessa che portasse ad un miglioramento dell’esperienza di navigazione e fruizione delle informazioni da parte degli utenti (user experience) e di un layout grafico più moderno e accattivante, pur rimanendo coerente con l’immagine di Gruppo.

  • uffizzi

LA SOLUZIONE

Un nuovo ecosistema di comunicazione interna per coinvolgere le persone

La strada seguita è stata quella di creare un ecosistema di comunicazione interna che coinvolgesse le persone con continuità, fornendo un allineamento reale e sentito da parte delle risorse alle strategie ed ai valori aziendali, e supportando il raggiungimento degli obiettivi di business del brand.

Abbiamo quindi lavorato sulla social intranet aziendale, introducendo diverse rubriche dedicate alla condivisione di storie, persone, progetti e cambiamenti di successo avvenuti all’interno dell’azienda, coinvolgendo i dipendenti nella co-creazione di contenuti per condividere i risultati ottenuti.

Parallelamente, è stato creato un House Organ, ossia un magazine cartaceo interno, chiamato “Digital Transformation Journal” (DTJ), che racconta, con cadenza bimestrale, l’avanzamento del progetto di trasformazione intrapreso attraverso le esperienze e testimonianze degli attori coinvolti in prima persona, coinvolgendo trasversalmente tutta la popolazione interna.

  • Rebranding Cosmo

  • Portale Intranet

  • Nuovo Portale

  • Nuova Intranet Aziendale

  • DTJ Cartaceo

  • DTJ Digitale

  • Portale Intranet

    I RISULTATI

    Altissimo tasso di engagement del pubblico

    Il Digital Transformation Journal è stato molto apprezzato tra i dipendenti, riscontrando un enorme successo grazie anche al passaparola.

    Inoltre, le metriche della social intranet, il principale canale utilizzato per veicolare i contenuti, dimostrano un sempre più elevato livello di interazione tra i contenuti e le persone stesse.

    Ottimizzare la propria comunicazione interna è un’attività fondamentale per qualsiasi organizzazione. Permette alle aziende di affrontare cambiamenti e trasformazioni grazie a persone focalizzate, ingaggiate e fidelizzate.

    Maggior engagement
    del personale

    Miglioramento in termini di ingaggio del personale interno rispetto alle sfide in atto e ai valori di gruppo.

    Maggiore fidelizzazione

    Maggiore fidelizzazione e senso di appartenenza più forte.

    Trasformazione del personale interno

    Trasformazione del personale interno nel principale testimonial dell’azienda sia verso i colleghi che verso il mondo esterno.

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