Skip to main content

Un posizionamento online forte e consistente come “Game Changer” di Alens

253k€

Valore delle opportunità commerciali generate in 6 mesi dai canali digitali, escluso offline

468
Lead generati dai canali digitali nell’ultimo anno vs precedente +75%
+826%

Traffico organico 2024 vs 2023

  • Cliente
    Alens
  • Tipo di Azienda
    Consulenza e servizi in campo
    energetico e ambientale
  • Anno
    2021-2023
  • Dimensione
    2-5 milioni di
Ambiti Coinvolti

Marketing Consulting, Lead Generation, Hubspot CRM, Website Design, PPC Advertising, Brand Strategy

IL PROGETTO

Consulenti di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e mercato energetico

Alens è una delle principali realtà nel settore della consulenza in campo energetico e ambientale. Supporta con approccio strategico importanti aziende italiane ed internazionali in ogni tematica legata al mondo energetico e della sostenibilità ambientale. Alens effettua un servizio di energy management per oltre 75 siti di clienti di vari settori, da quello industriale a terziario, ottenendo importanti riduzioni dei consumi e, di conseguenza, benefici economici.

Alens ha da poco iniziato il suo percorso verso la trasformazione digitale delle proprie attività marketing e di vendita e, per farlo, ha scelto di affidarsi ad ESC. Professionisti di eccellenza che stanno lavorando con noi su cultura, processi e tecnologia. Abbiamo tratto fin da subito importanti benefici e quel cambio di passo indispensabile per stare al passo della concorrenza. Sicuramente continueremo il nostro percorso con loro per raggiungere un obiettivo sfidante: diventare leader del nostro mercato di riferimento.

  • Paolo Guardamagna

    Energy & Sustainability Senior Consultant – Partner Alens

LA SFIDA

Sviluppare una concreta strategia di marketing per aumentare la visibilità del brand

L’esigenza primaria di Alens era quella di sviluppare una concreta strategia di marketing che, attraverso nuovi processi basati anche su un’infrastruttura tecnologica dedicata, fosse in grado di aumentare la visibilità del brand e la capacità di attrarre nuovi contatti in target.

Il punto di partenza è stato effettuare un’analisi della situazione as is, valutando le performance di partenza dei canali digitali utilizzati (sito, social, etc.) anche in relazione ai principali competitor, per definire un piano di azione.

La strategia seguita per supportare Alens nel conseguimento degli obiettivi di sviluppo del business è stata quella di operare parallelamente in modo integrato su più canali e processi.

  • uffizzi

LA SOLUZIONE

Una nuova brand identity digitale per rafforzare la brand awareness e il posizionamento del brand

Il redesign e lo sviluppo del nuovo sito hanno consentito di rafforzare la brand awareness e di posizionare il brand e i servizi offerti in modo più efficace, definendo percorsi di conversione in grado di trasformare uno sconosciuto in un contatto.

La realizzazione di landing page dedicate a specifici temi ha portato ad avere nuovi punti di contatto, veicolati anche attraverso campagne Ads, attraverso cui rendere disponibili contenuti scaricabili interessanti per il target e raccogliere nuovi contatti.

L’implementazione di Hubspot ha rappresentato la spina dorsale e il collante delle diverse azioni messe in campo. Il modulo CRM contiene ora tutti i dati dei clienti e dei contatti, si autoalimenta via via che nuovi contatti vengono intercettati dal sito e dalle landing page, e consente di visualizzare le interazioni tra singolo contatto e Alens, in termini di pagine visitate del sito, download di documenti, reazioni a campagne, note su visite e telefonate dirette. L’organizzazione in liste dei contatti consente di gestire invii di e-mail marketing perfettamente targettizzate in base a industry e interessi del contatto.

La definizione di un piano editoriale e un training dedicato per i canali social consentono al team di gestire in autonomia e con efficacia la comunicazione verso i follower, con l’obiettivo di condurli verso sito e landing page in modo da acquisire direttamente il contatto.

L’organizzazione di webinar, accompagnata dalla realizzazione di video e sostenuta da una specifica strategia di aumento dei contatti su Linkedin, ha consentito un importante aumento di nuovi prospect.

Infine, la gestione della pipeline commerciale su Hubspot ha messo a disposizione della Direzione una chiara visualizzazione dello stato di avanzamento delle opportunità di vendita create.

  • Responsive Design

  • Landing Pages

  • Website

    I RISULTATI

    Aumento della visibilità online, della lead generation e delle opportunità commerciali

    Abbiamo introdotto le logiche dell’Inbound Marketing con l’obiettivo di pianificare e sviluppare tutte le attività necessarie per generare nuovi lead e accompagnarli sino alla loro trasformazione in prospect. Abbiamo inoltre formato il team interno affinché fosse in grado di gestire in modo autonomo le attività core di marketing e comunicazione online. In poco meno di un anno di attività, abbiamo aumentato esponenzialmente la visibilità online dell’azienda, posizionando le keyword più importanti per il settore di riferimento e creato un sito in grado di generare organicamente lead qualificati e “caldi”, già pronti per l’ufficio vendite.

    Per chi stiamo lavorando

    Scopri come migliorare
    il tuo marketing digitale e
    far crescere il tuo business

    Vuoi migliorare le tue performance aziendali? Prenota ora un meeting online di 30 minuti per capire come possiamo aiutarti.