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HubSpot Leader nel Magic Quadrant™ di Gartner® 2023 fra le piattaforme di automazione del marketing B2B

Autore
Digital Sales Consultant
Data di pubblicazione
16 Febbraio 2024

Gartner®, società multinazionale specializzata in consulenza strategica, ricerca di mercato e analisi nel campo della tecnologia dell’informazione, rappresenta una delle principali fonti di informazioni strategiche globali dell’IT.

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Con oltre 15.000 clienti nel mondo, Gartner® si occupa di supportare i C-Levels nella pianificazione aziendale, aiutandoli a prendere le corrette decisioni attraverso informazioni su diversi scenari di mercato, investire correttamente i propri budget e generare nuove opportunità di business per prosperare nel mercato. 

Una delle metodologie più conosciute di Gartner® è il Magic Quadrant™, attraverso cui la società ha riconosciuto Hubspot come Leader nel settore delle piattaforme di marketing B2B per il terzo anno consecutivo. 

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Ma in cosa consiste il Magic Quadrant™? E perché Hubspot ha ricevuto tale merito?

 

Cos’è il Magic Quadrant™ di Gartner®

Il Magic Quadrant di Gartner® è uno strumento di analisi e valutazione delle aziende all’interno di un determinato settore o mercato. 

Si tratta di un modello visivo progettato per fornire una rappresentazione chiara e immediata della posizione di un’azienda in relazione ai suoi competitor, basandosi su due dimensioni principali

  • Completezza della visione: indica la capacità dell’azienda di comprendere le dinamiche del mercato, la direzione futura del settore e di innovarsi nel corso del tempo. 

  • Abilità nell’esecuzione: misura la capacità dell’azienda di trasformare la visione in azione, valutando la qualità del prodotto o servizio, l’efficienza operativa, l’esperienza del cliente e altri fattori specifici.

Il Magic Quadrant si suddivide in 4 quadranti distinti:

1. Leaders: posizionati in alto a destra, sono le aziende che hanno dimostrato una forte completezza della visione e un’eccellente abilità nell’esecuzione. Sono considerati i venditori più affidabili e hanno un ampio portafoglio di prodotti o servizi.

2. Challengers: posizionati in alto a sinistra, hanno un’ottima abilità nell’esecuzione ma potrebbero mancare di una visione completa. Si concentrano sulla fornitura efficace delle soluzioni esistenti e sono spesso aziende grandi e affermate.

3. Visionaries: si trovano in basso a destra e sono caratterizzati da una forte visione del mercato futuro. Tuttavia, potrebbero dover affrontare sfide nell’attuazione dei propri piani. Sono noti per il loro pensiero innovativo e la loro capacità di introdurre nuovi strumenti e tecnologie.

4. Niche Players: occupano il quadrante in basso a sinistra e sono, in genere, limitati sia nella visione che nell’esecuzione. Possono avere soluzioni specializzate o concentrarsi su segmenti di mercato specifici, ma non hanno le capacità complete delle altre categorie.

 

È importante sottolineare che il posizionamento nel Magic Quadrant™ è relativo e può cambiare nel tempo in base all’evoluzione del mercato e delle prestazioni delle aziende. 

Le aziende utilizzano spesso il Magic Quadrant™ di Gartner® come uno strumento di riferimento per valutare e selezionare fornitori o partner strategici.

 

Cosa significa essere Leader 

Gartner® identifica i Leader come coloro che sono in grado di fornire un supporto completo su tutte (o quasi) le funzionalità della piattaforma B2B, in particolare per quanto riguarda:

  • Scoring e qualificazione dei lead

  • Flussi di lavoro
  • Misurazione e reportistica
  • Integrazione con altre applicazioni 

In questo modo, i Leader riescono a soddisfare le esigenze dei clienti in tutte e tre le aree della Marketing Automation B2B, ovvero:

  1. Acquisizione di nuovi clienti

  2. Fidelizzazione e up-selling di quelli esistenti
  3. Account-based marketing

Grazie alla loro ampia roadmap, possono supportare i clienti nei processi di integrazione dell’IA, soprattutto per quanto riguarda la lead generation, e a garantire loro un’esperienza coerente lungo tutto il percorso. 

Inoltre, i Leader offrono la possibilità di integrare sistemi complementari, come CRM/SFA, ABM e piattaforme di e-commerce, sia che si tratti di applicazioni terze che di soluzioni interne. 

 

Perché Hubspot è Leader?

Hubspot si sviluppa come una piattaforma CRM e include diversi tool per la gestione del marketing, delle vendite e del servizio clienti, offrendo una visione completa e integrata dei dati dei clienti.

Il suo obiettivo principale è quello di eliminare la necessità di acquisire più prodotti da più fornitori, mettendo a disposizione una piattaforma all-in-one che permette di integrare i vari processi in modo sinergico.

Negli ultimi tempi, Hubspot sta investendo molto in nuove tecnologie, tra cui l’orchestrazione del Customer Journey e le funzionalità dell’IA legate alle audience consigliate e alla generazione di contenuti, supportando il marketer nella creazione di testi per blog, social ed email.

 

2023 Gartner MQ - HubSpot

 

Ma quali sono i punti di forza di Hubspot secondo Gartner®?

1. Onboarding e formazione

Hubspot offre ai marketer un quantitativo notevole di risorse formative. In particolare, Hubspot Academy mette a disposizione più di 35 corsi di certificazione, in sei lingue, focalizzati sul tema inbound marketing, vendite e servizio clienti. In più, presenta una ricca community che coinvolge utenti da tutto il mondo.

2. Dati sul Buyer Journey

Hubspot offre una serie di tool di reporting che consentono ai clienti di monitorare i tassi di conversione e abbandono degli utenti attraverso i touchpoint del Customer Journey. Questi dati sono accessibili attraverso i diagrammi di Sankey, che possono essere configurati per includere i touchpoint e/o gli stadi del del ciclo di vita del cliente.

3. Modello di prezzo

Sia che si parta da un numero ridotto di clienti e prospect, sia che si raggiunga un livello più complesso di data governance, Hubspot è in grado di supportare la crescita grazie al suo modello freemium. I clienti più avanzati hanno accesso a diversi strumenti per organizzare i dati sulla base di governance, usabilità e template. 

Dal 2013, noi di ESC Agency siamo partner certificati Hubspot. Il nostro Team non smette mai di formarsi sulle ultime funzionalità della piattaforma, conseguendo nuove certificazioni e acquisendo nuove competenze per affiancare i clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di business.

Negli ultimi anni, abbiamo aiutato numerose aziende, supportandole nel loro percorso di crescita attraverso l’utilizzo strategico di Hubspot. 

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