Migliorare l’esperienza offline potenziando quella online per il Gruppo Ceramico Iris
-
ClienteIris Ceramica Group
-
Tipo di AziendaDesign, produzione e distribuzione
di prodotti ceramici -
Anno2021 – 2022
-
Dimensione500 milioni di € / 1500 dipendenti
Marketing Consulting, Lead Generation, Website Design, Brand Strategy
IL PROGETTO
Innovazione e sostenibilità: il connubio perfetto
Iris Ceramica Group è leader mondiale nel design, produzione e distribuzione di prodotti ceramici di alta gamma destinati a progetti di architettura residenziale, commerciale e industriale. Uno degli obiettivi principali del Gruppo è quello di esportare nel mondo l’eccellenza del Made in Italy, conservando lo spirito del suo fondatore Romano Minozzi e, allo stesso tempo, compiendo un passo in più, in termini di innovazione ma non solo.
Iris Ceramica Group ha sempre avuto un occhio di riguardo per la tutela ambientale, motivo che l’ha portato ad adottare un modello di sviluppo sostenibile attraverso azioni concrete in termini di Environmental, Social e Governance (ESG).
LA SFIDA
Collegare l’esperienza in-store a quella online per un maggiore coinvolgimento del professionista
Iris Ceramica Group ha deciso di affidarsi a noi per il re-design del suo sito di Gruppo. Lo scopo era quello di migliorare l’ingaggio del visitatore e fornire maggiore visibilità ai flagshipstore di Gruppo, in particolare nella fase successiva alla visita, integrando l’esperienza in-store con quella online, quest’ultima volta soprattutto all’attività di ricerca e selezione delle numerose collezioni disponibili.
Tra le sfide di Iris Ceramica Group, vi era inoltre quella di rafforzare l’immagine del Gruppo nei confronti dei numerosi stakeholder che vi entrano in contatto, con l’obiettivo di condividere i valori e i progetti che da sempre caratterizzano il Gruppo, in modo particolare nell’adozione di un modello di sviluppo sostenibile in ottica ESG.
LA SOLUZIONE
Un nuovo sito per un’esperienza online senza precedenti
In seguito a un’approfondita analisi e con la collaborazione dell’agenzia di comunicazione Omniadvert, nostro partner strategico per i progetti in ambito ceramico, abbiamo progettato l’UX e l’UI del nuovo sito di Iris Ceramica Group, partendo dallo sviluppo dei wireframe e il design grafico e svolgendo un’approfondita attività di SEO, al fine di garantire un ottimo posizionamento del sito e dei suoi contenuti sui motori di ricerca. Ci siamo dedicati, inoltre, alla definizione delle modalità di creazione dell’area riservata dedicata ai visitatori dei flagshipstore e al conseguente sviluppo della sua roadmap evolutiva.
I RISULTATI
Grazie al nostro supporto, Iris Ceramica Group ha raggiunto con successo gli obiettivi desiderati. Il re-design del sito gli ha permesso infatti di comunicare l’insieme dei brand che oggi compongono il Gruppo, esprimendone l’identità, i valori, la solidità, la continua innovazione e l’attenzione per i vari stakeholder. Ma non solo. Il nuovo sito, progettato per fornire agli utenti un’esperienza utile e ingaggiante, è riuscito nel suo intento, offrendo al target degli architetti un customer journey volto alla risoluzione delle loro esigenze progettuali, sia per quanto riguarda la fase creativa che quelle valutative e decisionali.
Per chi stiamo lavorando
Scopri come migliorare
il tuo marketing digitale e
far crescere il tuo business
Vuoi migliorare le tue performance aziendali? Prenota ora un meeting online di 30 minuti per capire come possiamo aiutarti.