Tutte le statistiche di marketing che devi conoscere nel 2020
Il mondo del marketing è dinamico e in costante cambiamento, le tendenze, le tecnologie e le strategie non rimangono mai immutate. Tieni il polso dell’evoluzione del marketing con alcune statistiche rilevanti.
In uno scenario in continua evoluzione è fondamentale che il tuo business rimanga al passo con gli sviluppi del settore. L’ultima cosa che vuoi è che la tua azienda rimanga indietro mentre i tuoi competitor cavalcano l’onda.
Un ottimo modo per rimanere aggiornato sulle ultime tendenze del marketing è tenere d’occhio le statistiche diffuse dai principali player del mercato della comunicazione. Che tu sia focalizzato su SEO, content marketing, social media, video marketing, email marketing, lead generation, advertising o tecnologie, abbiamo raccolto per te alcune delle statistiche più rilevanti per il 2020 per aiutarti a creare connessioni con i tuoi clienti, raggiungere il tuo target e aumentare le conversioni.
Search Engine Optimization
La SEO ti permette di usare le conoscenze su come i consumatori cercano e trovano informazioni online sul tuo brand e sui tuoi competitor per produrre contenuti interessanti e coinvolgenti. Incorporando strategie SEO nelle tue attività di marketing, aumenterai la visibilità e il posizionamento del tuo sito web su tutti i device disponibili. Nell’era del Mobile Marketing dovresti prestare particolare attenzione all’ottimizzazione per le ricerche locali e da mobile, ma il futuro sembra sarà dominato dalle ricerche vocali.
Ricerche Organiche
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Il 50% delle ricerche è composto da frasi di 4 o più parole (IMPACT, 2019);
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Il 70-80% degli utenti dei motori di ricerca si concentrano unicamente sui risultati organici (MarTech, 2018);
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I contenuti video hanno una probabilità 50 volte maggiore di portare risultati di ricerca organici rispetto al semplice testo (Omnicore, 2018).
SEO locale
- L’82% degli acquirenti da smartphone effettuano ricerche nelle vicinanze (Search Engine Land, 2018);
- Le ricerche locali hanno portato il 50% degli utenti mobile a visitare punti vendita entro un giorno (Google, 2018);
- Il 61% degli utenti mobile sono più propensi a contattare un business locale se questo ha un sito mobile-friendly (Junto, 2019).
Ricerche Mobile
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Google raccoglie il 96% del traffico di ricerche da mobile (Jody Nimetz Co., 2018);
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Oltre il 51% degli utenti di smartphone hanno scoperto una nuova azienda o prodotto facendo ricerche da mobile (Google 2018);
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Il 78% delle ricerche da mobile su base locale danno origine ad acquisti offline (Junto, 2019).
Ricerche Vocali
- Il 65% delle persone tra 25 e 49 anni parla al proprio dispositivo abilitato per il riconoscimento vocale almeno una volta al giorno (PWC, 2019);
- Entro il 2022 si prevede che quello vocale sarà un canale da 40 miliardi di dollari (OC&C Strategy Consultants, 2019);
- Entro il 2020 il 50% delle ricerche online saranno ricerche vocali (Wordstream, 2018).
Lead Generation
La lead generation è il modo in cui la tua azienda attrae e converte persone interessate al tuo brand e ai tuoi prodotti/servizi. Landing page ed eventi sono ottimi modi per acquisire un buon numero di lead e gli strumenti di marketing automation ne facilitano notevolmente la conversione.
- Nel B2B, gli eventi sono l’attività che genera il maggior numero di lead mentre i case study sono il modo migliore per accelerare la conversione dei lead (Marketing Charts, 2018);
- Le aziende che automatizzano la lead generation vedono una crescita del 10% in un arco temporale di 6-9 mesi (Strategic IC, 2017);
- Le aziende che fanno lead nurturing concludono il 50% in più di vendite a un costo del 33% inferiore rispetto a quello dei prospect non “coccolati” (Strategic IC, 2017);
- Mappare la customer experience e utilizzare contenuti personalizzati sono considerate le tattiche più importanti per ottimizzare la marketing automation (Ascend2, 2018).
Le Tecnologie del Marketing
Le tecnologie di marketing influenzano il modo in cui raggiungi il tuo pubblico, come le persone fruiscono dei tuoi contenuti e come interagiscono con il tuo brand. Il mobile è diventato il canale per eccellenza attraverso cui raggiungere i tuoi potenziali clienti, sia tramite advertising che tramite app di messaggistica, e l’Intelligenza Artificiale sta assumendo sempre più importanza nel panorama delle tecnologie disponibili, perché permette di migliorare le performance riducendo tempi e costi.
- Il 48% dei consumatori inizia a cercare il prodotto che vuole acquistare innanzitutto da mobile (Google, 2018);
- Il 57% degli utenti mobile non consiglierebbe un’azienda se il loro sito ha un design poco curato o non è responsive (Sweor, 2017);
- Un ritardo di 1 secondo nella risposta di una pagina web da mobile può ridurre le conversioni del 7% (99 Firms, 2019);
- I consumatori passano più di 5 ore al giorno sui propri smartphone (AdWeek, 2018);
- Il 60% dei consumatori clicca su annunci da mobile almeno ogni settimana (Business Wire, 2018);
- 2/3 dei consumatori riesce a ricordare uno specifico brand che ha visto su un annuncio da mobile nell’ultima settimana (Business Wire, 2018);
- Entro il 2021 si presume che 2.48 miliardi di persone utilizzeranno app di messaggistica (Statitsa, 2018);
- Uno studio ha dimostrato che le aziende che hanno adottato l’IA per le vendite hanno aumentato i lead del 50%, ridotto i tempi delle chiamate del 60-70% e ridotto i costi del 40-60% (Harvard Business Review, 2016)
Questa è solo una selezione molto concentrata dei principali numeri che circolano intorno alle tendenze contemporanee del marketing, come vedi alcune sono di due o tre anni fa ma le abbiamo incluse perché rappresentano comunque un fedele indicatore dello stato dell’arte del settore.
Il Mobile è senz’altro una componente determinante dello scenario attuale ed è per questo che abbiamo ideato un metodo di Mobile Marketing facile ed efficace, attuabile velocemente per ottenere risultati concreti.
Se stai cercando un’agenzia di marketing digitale che possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, contattaci oggi stesso.
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