E-commerce: un perfetto allineamento di marketing & sales dei canali aziendali di SAU
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ClienteSAU
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Tipo di AziendaMetalmeccanica di precisione
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Anno2023
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Dimensione20-30 milioni di €
Marketing Consulting, Lead Generation, Hubspot CRM, Brand Strategy, E-Commerce
IL PROGETTO
SAU è eccellenza, flessibilità e disponibilità
SAU, fondata a Polinago (MO) nel 1982, è un’azienda specializzata nella costruzione e commercializzazione di utensili. Il forte e continuativo impegno profuso in questi anni ha consentito all’azienda di essere riconosciuta a livello globale per l’eccellenza dei suoi prodotti. Flessibilità, qualità, disponibilità, velocità di servizio e gamme di prodotto sempre più complete fanno di SAU una solida ed affidabile realtà produttiva in grado di offrire prodotti e servizi a livello internazionale.
LA SFIDA
Aumentare la visibilità dei prodotti e servizi di SAU verso le aziende manifatturiere
Per ESC Agency, la sfida ha riguardato l’aumento della visibilità dei prodotti e servizi di SAU verso le aziende manifatturiere del Nord Italia e l’affiancamento del reparto commerciale nelle attività di cross-selling e up-selling sui clienti già attivi o prospect in target.
È inoltre emersa la necessità di implementare una gestione condivisa dei contatti con tutte le risorse del reparto vendite, introdurre un approccio strategico nella gestione dei canali social aziendali e ottimizzare il processo di invio di comunicazioni personalizzate (promozioni e novità) verso clienti con caratteristiche simili per aumentarne l’interesse e stimolare un ritorno commerciale.
LA SOLUZIONE
Allineare marketing & sales integrando Hubspot col nuovo sito web sviluppato
Per prima cosa, il team di ESC Agency ha collaborato con la direzione marketing di SAU per lo sviluppo di un piano marketing strategico che ha definito gli obiettivi da raggiungere, i canali da presidiare e le attività da implementare.
Questo ha definito la roadmap operativa dei mesi successivi, la quale ha visto coinvolto il team marketing (SAU + ESC) nello sviluppo dei piani editoriali per le pubblicazioni sulle pagine social dell’azienda (LinkedIn, Facebook, Instagram, Twitter), nell’invio di comunicazioni specifiche ai clienti e nella produzione di articoli per il blog per migliorare il posizionamento organico del sito.
Per raggiungere gli obiettivi concordati con il cliente, sono stati affiancati i reparti marketing & sales nella creazione e gestione di nuovi processi di gestione dei contatti tramite il CRM Hubspot. Sono stati eliminati i lead inattivi, segmentate le liste di contatti e importati i nuovi, al fine di effettuare comunicazioni sempre più mirate su target specifici.
Il team marketing di ESC inoltre ha concordato con il cliente una strategia di lancio di nuovi prodotti e servizi attraverso annunci pubblicitari su Google Ads, creando landing page su cui far atterrare i nuovi utenti e migliorando la generazione di contatti in target.
Oltre alle attività sopra descritte, i reparti marketing & sales di SAU sono ancor oggi affiancati quotidianamente dal team di ESC per:
- Gestire il database contatti
- Gestire l’aggiornamento delle proprietà dei contatti
- Analizzare il cruscotto di controllo delle performance ottenute
- Sviluppare e ottimizzare la pipeline commerciale
- Gestire tutti i canali di comunicazione presidiati
- Ottimizzare le performance delle campagne pubblicitarie mirate su Google Ads
- Creare contenuti (articoli di blog e post social)
- Gestire le comunicazioni per eventi fieristici
I RISULTATI
La piattaforma è condivisa e utilizzata da tutto il team commerciale e marketing dell’azienda.
I contatti generati vengono automaticamente suddivisi per liste omogenee (contenenti ad esempio tutti i clienti che svolgono lo stesso tipo di lavorazione) per promuovere i servizi e i prodotti verso un pubblico specifico e profilato (Italia, estero, clienti, non clienti…).
Grazie all’affiancamento costante del team di ESC, l’azienda ha strutturato un flusso strategico consolidato per veicolare le proprie promozioni così da aumentarne il ritorno.
Il reparto commerciale dispone di un processo codificato per la gestione delle opportunità con le aziende che permette, ad esempio, di sapere sempre a che punto sono le trattative, rispetto ai budget definiti.
Il team marketing segue un piano editoriale preciso e finalizzato a generare nuovi contatti, attraverso l’introduzione di temi specifici e un calendario ottimizzato per la pubblicazione dei post social, delle newsletter e degli articoli del nuovo blog in più lingue.
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