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Blog posts: quanto aiutano il business e le vendite?

Autore
Digital Marketing Consultant
Data di pubblicazione
5 Aprile 2024

Un blog aggiornato e ricco di contenuti interessanti è il miglior alleato per il business: aumenta il traffico verso il sito, la lead generation e di conseguenza le vendite.

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Che i blog posts (o articoli di blog) siano fondamentali per lo sviluppo di una content strategy efficace ormai è risaputo, anche in ambito business.  

Il Business Blogging è infatti una delle metodologie più importanti nel digital marketing, utilizzata a livello internazionale dai professionisti del settore per raggiungere gli obiettivi di vendita e fatturato.

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Detto questo occorre fare una precisazione: attivare un blog solo per poter dire di averne uno non serve assolutamente a niente.

Gestire una piattaforma blog capace di generare nuovi lead ed aumentare il traffico organico non è una passeggiata, al contrario richiede tempo ed energia. Questo potrebbe sembrare un ostacolo dato che nel mondo B2B il tempo è merce rara;  in realtà vediamo il tutto come un incentivo a ‘spenderlo meglio’ ed impiegarlo per raggiungere risultati specifici.

Per decidere se riallocare o meno sforzi, tempo e denaro per creare o migliorare il blog aziendale, partiamo dalla domanda iniziale: ‘Ma i blog posts, possono davvero aiutare il business e aumentare le vendite?’

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Perché i Blog Posts aumentano le vendite? 

Il grafico sopra riportato mostra una notevole differenza tra le imprese che scrivono blog posts per il business e quelle che non lo fanno. Nel primo caso, la generazione di leads e opportunità di vendita è di ben il 126% superiore a quella della seconda tipologia.

Quindi la risposta alla domanda posta precedentemente è ‘Sì, i blog posts possono davvero aiutare il business e aumentare le vendite’. 

Illustrare sulla piattaforma blog quelli che sono i più grandi bisogni dei tuoi potenziali clienti, dimostrando di aver colto il problema e di poter fornire soluzioni, è il miglior modo per guadagnare l’attenzione e l’interesse delle buyer personas.

Aumentare la tua autorità nel settore e la fiducia riposta nei tuoi confronti porterà gli eventuali prospects a preferire i tuoi servizi rispetto a quelli offerti dai tuoi competitors.
Il blog e i blog posts sono quindi tra i metodi più efficaci per aumentare le proprie vendite perché innescando davvero tanti benefici.

Ripassiamo insieme i principali.

Generare traffico verso il tuo sito web

Ogni volta che si scrive un articolo sul blog, si aggiunge una pagina indicizzata al proprio sito, il che significa aumentare le opportunità di farsi trovare dai motori di ricerca e attrarre gli utenti verso il proprio portale tramite la ricerca organica.
Inoltre, questo aumenta l’autorità del tuo dominio e rappresenta un segnale di attività per Google, che inizierà a controllare le tue pagine in maniera più frequente.

Se la percentuale di prima ti ha sorpreso farai fatica a credere a questa:

‘’Dotare il tuo sito di un blog aumenta del 434% le tue possibilità di scalare la SERP e di posizionarti nelle prime pagine di Google’’ 

Trasformare il traffico aggiuntivo in nuovi lead

Se ogni post blog rappresenta un’ulteriore pagina indicizzata, si crea anche una nuova opportunità per generare nuovi lead.

Affinchè sia così basta ricordarsi di aggiungere una (o più) Call to Action all’interno di ogni post, che rimandi a tuoi contenuti da scaricare (guide, ebooks, webinars). Un esempio concreto? Eccolo:

Vuoi sapere come trovare nuovi contatti e trasformarli in clienti? Stai cercando di ottimizzare il tuo sito per aumentare le vendite nell’era del marketing digitale? 

Bene, sei nel posto giusto. Scarica gratuitamente la nostra guida alla Lead Generation. 

Vuoi aumentare le tue performance di business?

Ciao! In questi anni, abbiamo aiutato molte aziende e imprenditori a superare le aspettative di crescita del loro business. La nostra unica domanda è: sarai tu il prossimo?