Skip to main content

Aumentare la visibilita dei prodotti e servizi offerti – Caso studio Pico Incentive

Autore
Digital Sales Consultant
Data di pubblicazione
16 Febbraio 2024

Pico Incentive srl ha chiesto il nostro supporto per raggiungere obiettivi di marketing & sales importanti tra cui: analisi dello “stato di salute” dei canali digitali aziendali attualmente attivi; aumentare la visibilità dei prodotti e servizi offerti attraverso canali digitali; segmentare i contatti presenti nel database per poter inviare contenuti più mirati; aumentare il numero di nuovi potenziali clienti generati dalle attività di marketing digitale.
Tipo azienda
Azienda Made in Italy specializzata nella personalizzazione grafica di mezzi di trasporto pubblici e privati.
Dimensione
Pico Incentive è una PMI in forte crescita con sede a Modena
Approccio
Introduzione di HubSpot; analisi as is dei canali digitali; sviluppo di un piano editoriale; creazione di campagne sponsorizzate; sviluppo di una strategia di posizionamento e funnel di vendita; affiancamento e formazione di una figura interna junior dedicata alle attività di digital marketing
Risultati
Aumento contatti e conversioni; nuove opportunità commerciali; pianificazione, gestione e monitoraggio dell’intero piano marketing elaborato; gestione in semi autonomia delle principali attività digitali da parte della risorsa junior.

Pico è un’azienda che dal 1986 si occupa della personalizzazione grafica di mezzi di trasporto privati, pubblici di ogni genere. L’utilizzo della pellicola, lo studio grafico e l’applicazione artigianale permette ai nostri clienti di essere protagonisti di una vera e propria customizzazione sartoriale.

Il concetto di Made in Italy come sinonimo di artigianalità, qualità dei materiali, sapienza di uno staff eterogeneo composto da persone caratterizzate da esperienza e capacità di innovare la tradizione. Il processo della personalizzazione dei mezzi è totalmente interna all’azienda dal concetto grafico all’applicazione, garantendo qualità e velocità del servizio.

03-sfida-3

 

La sfida

Pico Incentive srl è una PMI in forte espansione che ha sempre basato la propria crescita sul passaparola e sulle relazioni di alto livello della Direzione. I canali digitali venivano utilizzati prevalentemente per questioni di visibilità istituzionale.

La Direzione, per raggiungere gli obiettivi di fatturato sempre più sfidanti, ha espresso la necessità di introdurre una nuova metodologia nella gestione dei canali digitali (social network, sito web, newsletter, attività sponsorizzate, etc…) finalizzata non più solo alla visibilità, ma anche alla generazione di nuove opportunità commerciali.

Il management ha inoltre espresso la volontà di dotarsi di una figura interna in grado di coordinare i diversi attori coinvolti nelle attività di marketing e presidiare alcune attività operative (es. gestione dei canali social).

04-soluzione

 

La soluzione

Inizialmente abbiamo analizzato il posizionamento dell’azienda nel mercato di riferimento e rispetto a due principali competitor per verificare eventuali punti di attenzione o opportunità da cogliere in termini di attività di marketing.

Successivamente abbiamo sviluppato un piano marketing con un orizzonte annuale per condividere con la Direzione le attività che avremmo sviluppato nell’anno e i relativi obiettivi da raggiungere.

Dal punto di vista operativo, a valle dell’analisi iniziale, abbiamo dotato l’azienda di uno strumento in grado di gestire in modo centralizzato tutte le attività marketing & sales così da poter misurare in tempo reale le performance delle rispettive aree e identificare velocemente eventuali correzioni. Lo strumento (CRM) introdotto è stato HubSpot Marketing e Sales, piattaforma all-in-one pensata in modo specifico per il segmento B2B (business-to-business).

Inoltre abbiamo sviluppato un piano editoriale che racchiudesse tutti i contenuti pertinenti da proporre su ogni social network (Facebook, Instagram etc..) con l’obiettivo di aumentare gli accessi verso il sito dell’azienda e trasformare i visitatori in contatti profilati.

Contemporaneamente abbiamo introdotto le prime campagne sponsorizzate con l’obiettivo di convertire le persone che stavano cercando i servizi di Pico Incentive in opportunità concrete.

Infine, a valle di un periodo di selezione, abbiamo individuato insieme alla Direzione di Pico Incentive la risorsa più adeguata a ricoprire il ruolo di digital marketing junior e l’abbiamo affiancata per un anno attraverso attività di formazione e coaching con lo scopo di renderla autonoma su diversi aspetti operativi come ad esempio la creazione di newsletter e la gestione dei social network.

05-risultati-2

 

I risultati

Grazie alla nuova metodologia introdotta, al CRM HubSpot implementato e alla nuova risorsa introdotta, Pico Incentive ha ottenuto più opportunità commerciali e migliorato la visibilità dei propri servizi e prodotti.

Ad oggi il team di Pico Incentive si è allargato e la nuova figura junior, selezionata e formata da noi in collaborazione con la Direzione, ora è in grado di presidiare tutti i canali digitali dell’azienda e partecipare attivamente al raggiungimento dei risultati commerciali pianificati.

Grazie alle analisi iniziali svolte, al giusto mix di attività di digital marketing messe in atto e all’introduzione di HubSpot, Pico Incentive ora è in grado di pianificare e monitorare l’intero processo marketing.

La collaborazione tra il team di Esc Agency e Pico Incentiva sta tuttora proseguendo con una nostra supervisione mensile delle attività di marketing digitale messe in atto per raggiungere gli obiettivi sempre più sfidanti posti dalla Direzione.

Vuoi aumentare le tue performance di business?

Ciao! In questi anni, abbiamo aiutato molte aziende e imprenditori a superare le aspettative di crescita del loro business. La nostra unica domanda è: sarai tu il prossimo?