Skip to main content

Un approccio strategico e integrato dei canali online per un crescita esponenziale dell’e-commerce Guam

+32.1%

aumento fatturato e-commerce nei primi 18 mesi di attività

+103%

Traffico organico google nel primo semestre 2023 vs 2022

+58%

Tasso di conversione visite su acquisti del paid advertising negli ultimi 12 mesi

  • Cliente
    Lacote Guam
  • Tipo di Azienda
    Cosmetica e Benessere
  • Anno
    2022 – 2023
  • Dimensione
    12 milioni € / 45 Persone
Ambiti Coinvolti

Marketing Consulting, Lead Generation, Hubspot CRM, Website Design, Paid Advertising, Brand Strategy, E-Commerce

IL PROGETTO

Guam cambia pelle: da brand tradizionale a Digital Company

Nel corso degli incontri con la Direzione di Lacote, è emersa l’opportunità di avviare un percorso di collaborazione finalizzato a rafforzare la strategia di brand, dare un forte supporto esterno alle attività digitali di Guam e migliorare le performance dell’e-commerce.

Guam si sta infatti rapidamente trasformando da un brand di tipo tradizionale che, per la vendita dei propri prodotti, utilizzava anche Internet, a una vera e propria “​Digital Company​”, che sfrutta appieno il potenziale di crescita offerto dai canali digitali, pur conservando un importante radicamento con la distribuzione attraverso negozi fisici.

Era quindi evidente l’importanza di aumentare il presidio diretto sulle attività strategiche e operative di digital marketing per poter guidare la crescita del business. Dopo un proficuo rapporto consolidato negli anni, ESC Agency è divenuta nuovamente un partner affidabile per iniziare un nuovo percorso, relativo alla definizione strategica e operativa delle attività di marketing e comunicazione di Guam.

Lavoriamo insieme da tanto tempo e ESC ha contribuito al raggiungimento di ottimi risultati sul digital marketing per la nostra azienda. La grande professionalità e competenza, l’assistenza puntuale e versatile si uniscono alla possibilità di creare un rapporto costruttivo con persone vere.

  • Margaret Biagini

    Management Assistant – Lacote Guam

LA SFIDA

Aumentare le performance di vendita e orientare le scelte strategiche aziendali

Il management della società voleva aumentare fortemente le vendite online, la fidelizzazione dei clienti e la brand awareness del marchio. Oltre a questo, una necessità fondamentale era quella di poter curare costantemente la relazione con i clienti e tracciarne le interazioni. La frammentazione dei dati su diverse piattaforme per la gestione del marketing e le vendite non consentiva di avere una visione d’insieme e ciò non permetteva di creare report avanzati dell’e-commerce per orientare le scelte strategiche aziendali. 

LA SOLUZIONE

Sviluppare un approccio strategico omnichannel e adottare un nuovo stack tecnologico per integrare tutti i canali aziendali

Il nostro lavoro si è concentrato inizialmente sull’adozione di nuovi processi da parte del team marketing, che mettessero in evidenza le aree che creavano più attriti rispetto alla crescita delle performance di vendita e possibili soluzioni. Abbiamo così iniziato a lavorare sulle aree più strategiche dell’e-commerce: tracciamento dei dati, advertising, posizionamento, asset di marketing, user experience, ingaggio e fidelizzazione.

Un primo passaggio fondamentale è stata la creazione di un ecosistema digitale aziendale che facesse dialogare  fra loro tutti i canali aziendali. L’integrazione  di Hubspot con l’e-commerce ha consentito di avere un unico strumento per il controllo e la gestione delle attività di marketing, vendita e customer care.

Le altre attività che ci hanno visto fortemente impegnati sul progetto sono state: la gestione dell’advertising su Google (search, shopping e display, Youtube), Facebook e Instagram, con eccezionali risultati sul ROAS; il redesign completo della user experience e user interface dell’e-commerce; la costruzione di un progetto di loyalty basato su logiche di gamification; la creazione di nuovi asset di marketing (e-mail, landing page, automazioni marketing su carrelli e cluster specifici, risorse di visual design) ottimizzati per le conversioni e facilmente replicabili dal team interno, e il costante presidio sulle performance di tutti i canali aziendali. 

  • E-commerce

  • UI Desktop

  • UI Mobile

  • UI Tablet

    I RISULTATI

    Una crescita esponenziale sulle vendite online e una riduzione progressiva dei costi marketing

    Nell’ultimo anno e mezzo che ci ha visto impegnati su questo progetto, abbiamo portato un beneficio tangibile sul fatturato dell’e-commerce, registrando un +15.2% nel primo anno e un ulteriore 14.62% nel primo semestre dell’anno successivo, a parità di investimenti di paid advertising.

    Oltre al miglioramento delle vendite, è aumentata la visibilità del brand da organico, il racconto di brand è divenuto più consistente, l’esperienza di acquisto degli utenti più fluida e i clienti sono maggiormente coinvolti con il brand. 

    Internamente, il team marketing di Guam ha adottato nuovi processi e migliori modalità di lavoro, che permettono da un lato di mantenere alto il ritorno degli investimenti e dall’altro di abbassare lo sforzo per raggiungerli. 

    Per chi stiamo lavorando

    Migliora le tue Performance e Aumenta le Vendite

    Inizia con la nostra consulenza personalizzata gratuita.
    Prenota ora un meeting online di 30 minuti