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Migliorare la visibilita del brand – Caso studio Gibellini Camera

Autore
Digital Sales Consultant
Data di pubblicazione
10 Novembre 2020

La direzione di Gibellini Camera ha espresso la necessità di introdurre un piano di digital marketing, volto a migliorare la propria visibilità, promuovere le proprie macchine fotografiche di grande formato, perfezionare la comunicazione rivolta al proprio target e inserire logiche di cross-selling su clienti già attivi con l’obiettivo di aumentare la visibilità del brand e il fatturato.

Tipo azienda
Azienda produttrice di macchine fotografiche di grande formato.


Dimensione
PMI italiana innovativa


Approccio
Introduzione della suite CRM HubSpot; digital strategy; ottimizzazione della piattaforma e-commerce; affiancamento e formazione su: creazione del piano editoriale di periodo; creazione e pubblicazione contenuti; gestione e segmentazione dei contatti; gestione del customer journey; analisi e ottimizzazione delle performance


Risultati
Aumento dei contatti in target, miglioramento della brand awareness, miglioramento delle performance di vendita della piattaforma e-commerce, sviluppo di un sito web per il progetto di co-marketing “Pagani by Gibellini”.

La storia di Alessandro Gibellini trae le sue origini da un sogno: creare una macchina fotografica in grado di produrre immagini della migliore qualità possibile senza la necessità di programmi esterni in fase di post-produzione.

Per farlo Alessandro inizia a disegnare e costruire prototipi in legno avvalendosi degli insegnamenti di falegnameria ricevuti dal nonno, medico con la passione per i lavori manuali. La produzione iniziata dopo solo un anno, seguita dalla vendita delle prime macchine fotografiche, segna l’avvio di un’impresa destinata a riscuotere un successo straordinario in tutto il mondo.

 

La sfida

Per ESC Agency la sfida primaria riguardava il miglioramento della brand awareness dell’azienda Gibellini Camera, aumentando la visibilità dei prodotti offerti e ottenere nuove opportunità per aumentare la famiglia dei possessori di macchine fotografiche di altissima qualità.

È emersa inoltre l’esigenza di attivare logiche di cross- selling sugli attuali clienti per fidelizzarli al brand e permettere un’evoluzione nell’esperienza di utilizzo della macchina fotografica acquistata.

Infine è stata ottimizzata l’esperienza (UX) che un potenziale cliente vive quando visita la piattaforma e-commerce dedicata alla vendita delle macchine fotografiche e degli accessori realizzati da Gibellini Camera.

 

La soluzione

I professionisti di ESC Agency specializzati in copywriting e social media stanno tuttora supportando il team di Gibellini nella creazione di comunicazioni più mirate attraverso i canali digitali.

Questo aspetto comprende:

  • affiancamento nella pubblicazione ed elaborazione del piano editoriale periodico
  • creazione degli aggiornamenti del sito istituzionale (es. news)
  • gestione e pubblicazione di contenuti sui canali social attualmente presidiati dall’azienda

Per migliorare l’efficacia delle attività finalizzate allo sviluppo di nuove opportunità commerciali è stato introdotto HubSpot come CRM. Questo ha permesso di segmentare in maniera più approfondita il database clienti, permettendo così al team commerciale di mettere in atto azioni di cross-selling sulle diverse tipologie di clienti.

Gibellini Camera fa parte del gruppo SAU S.p.A., azienda metalmeccanica di precisione. Le relazioni di SAU Group hanno avvicinato il brand Gibellini a un’altra icona mondiale del design italiano: Pagani Automobili.

Da qui nasce una collaborazione di co-marketing tra due icone del design italiano: Pagani e Gibellini.

Questa partnership definita “Pagani by Gibellini” ha dato vita alla creazione di una nuova macchina fotografica: la “GP810HP”.

A ESC Agency è stato chiesto di sviluppare un sito web dedicato a questa collaborazione, con l’obiettivo di creare un punto di atterraggio comune per le persone interessate al progetto.

 

I risultati

  • Ottimizzazione dell’e-commerce del brand Gibellini
  • Aumento della visibilità del brand e dei suoi prodotti, rivolti sia a clienti già attivi che a prospect
  • Segmentazione del database clienti grazie all’implementazione del software CRM HubSpot
  • Creazione di contenuti più mirati grazie alla miglior segmentazione del target
  • Creazione sito web del progetto “Pagani by Gibellini”

Inoltre Gibellini Camera oggi può usufruire del software CRM HubSpot per una gestione ottimale dei contatti.

Grazie a questa piattaforma il reparto marketing può generare contenuti personalizzati per ogni tipologia di segmento individuato mentre il reparto commerciale è in grado di attivare azioni di cross-selling o up-selling sui clienti presenti che hanno reagito positivamente alle campagne poste in essere dal team marketing.

Grazie alla consulenza di ESC Agency e ad HubSpot ora entrambi i team lavorano in modo più fluido e coordinato verso obiettivi condivisi.

Noi di ESC Agency siamo orgogliosi di essere stati coinvolti nel progetto di partnership tra Gibellini Camera e Pagani Automobili perché siamo da sempre grandi sostenitori delle eccellenze Made in Italy e di progetti di co-marketing e co-branding tra realtà con forti affinità di posizionamento.

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