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I rischi del non avere un piano marketing

Autore
Digital Marketing Consultant
Data di pubblicazione
15 Gennaio 2021

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Opta è un’azienda che si occupa di consulenza aziendale e con cui collaboriamo da un po’ di tempo. Sul loro blog pubblicano regolarmente articoli che secondo noi possono aiutarti a rispondere ad alcuni dubbi e domande sul tema marketing.

Per esempio, nel loro ultimo articolo parlano dei rischi a cui la tua azienda può andare incontro se scegli di non creare un piano marketing.

 

Ma andiamo con ordine, che cos’è un piano marketing?

Il piano di marketing è un’analisi che riguarda la tua azienda, i prodotti/servizi che vendi e il tuo mercato di riferimento. È molto utile a definire obiettivi chiari e misurabili per le tue attività e a stabilire quanti e quali passaggi servono per raggiungerli.

Creare questo documento, però, può essere complicato e può portare via molto tempo e risorse. Ecco perché potresti chiederti se sia davvero così necessario averne uno.

La risposta è che sì, avere un piano marketing è fondamentale e ti permette di evitare alcuni rischi a cui altrimenti la tua azienda potrebbe andare incontro.

Spesso, infatti, avere in mente una strategia e un’idea su come procedere non basta. Se non hai un piano ben definito è più difficile avere delle linee guida da seguire per portare a termine le tue attività e raggiungere i tuoi obiettivi ed è più facile fare errori.

 

Quali rischi puoi evitare grazie a un piano marketing?

Se non crei un piano marketing rischi di:

  • Lanciare sul mercato un prodotto sbagliato, che non è basato su un’idea definita e su ricerche di mercato;
  • Progettare campagne di comunicazione che non portano i risultati sperati perché non catturano l’interesse dei tuoi potenziali clienti;
  • Essere colpito da gravi crisi di immagine che non vengono gestite nel modo corretto;
  • Avere clienti insoddisfatti, perché i tuoi prodotti non rispondono ai loro reali bisogni, e di conseguenza vedere una riduzione del fatturato aziendale;
  • Non raggiungere i tuoi obiettivi di business.

 

Se stai cercando un’agenzia di marketing digitale che possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, contattaci oggi stesso.

 

 

 

 

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