I rischi del non avere un piano marketing
Opta è un’azienda che si occupa di consulenza aziendale e con cui collaboriamo da un po’ di tempo. Sul loro blog pubblicano regolarmente articoli che secondo noi possono aiutarti a rispondere ad alcuni dubbi e domande sul tema marketing.
Per esempio, nel loro ultimo articolo parlano dei rischi a cui la tua azienda può andare incontro se scegli di non creare un piano marketing.
Ma andiamo con ordine, che cos’è un piano marketing?
Il piano di marketing è un’analisi che riguarda la tua azienda, i prodotti/servizi che vendi e il tuo mercato di riferimento. È molto utile a definire obiettivi chiari e misurabili per le tue attività e a stabilire quanti e quali passaggi servono per raggiungerli.
Creare questo documento, però, può essere complicato e può portare via molto tempo e risorse. Ecco perché potresti chiederti se sia davvero così necessario averne uno.
La risposta è che sì, avere un piano marketing è fondamentale e ti permette di evitare alcuni rischi a cui altrimenti la tua azienda potrebbe andare incontro.
Spesso, infatti, avere in mente una strategia e un’idea su come procedere non basta. Se non hai un piano ben definito è più difficile avere delle linee guida da seguire per portare a termine le tue attività e raggiungere i tuoi obiettivi ed è più facile fare errori.
Quali rischi puoi evitare grazie a un piano marketing?
Se non crei un piano marketing rischi di:
- Lanciare sul mercato un prodotto sbagliato, che non è basato su un’idea definita e su ricerche di mercato;
- Progettare campagne di comunicazione che non portano i risultati sperati perché non catturano l’interesse dei tuoi potenziali clienti;
- Essere colpito da gravi crisi di immagine che non vengono gestite nel modo corretto;
- Avere clienti insoddisfatti, perché i tuoi prodotti non rispondono ai loro reali bisogni, e di conseguenza vedere una riduzione del fatturato aziendale;
- Non raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Se stai cercando un’agenzia di marketing digitale che possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, contattaci oggi stesso.
Indice
Vuoi aumentare le tue performance di business?
In questi anni, abbiamo aiutato oltre 600 aziende con l’introduzione di nuovi processi di marketing finalizzati a generare nuove opportunità commerciali. Mediamente i nostri clienti ottengono già nei primi 6 mesi di attività oltre il 27,3% di opportunità in più. Sarai tu il prossimo?